GOSSIP
Myrta Merlino, Pomeriggio Cinque: verrà sostituita?
Myrta Merlino possibile sostituzione a Pomeriggio Cinque?
La trasmissione televisiva Pomeriggio Cinque, sotto la conduzione di Myrta Merlino, ha attraversato un periodo non particolarmente fortunato. Prendendo il testimone da Barbara d’Urso, l’intento era quello di invertire una tendenza negativa che aveva visto calare progressivamente gli ascolti nelle ultime stagioni. Tuttavia, nonostante gli sforzi, i dati di audience non hanno risposto positivamente. Infatti, la distanza da La vita in diretta, condotta da Alberto Matano su Rai1, si è ulteriormente ampliata, lasciando Pomeriggio Cinque frequentemente al di sotto della soglia del 12/13% di share, percentuali che nel linguaggio televisivo sono considerate un flop. Dopo più di sette mesi dalla sua messa in onda, il giudizio del pubblico appare ormai chiaro, marcando un passo indietro nettamente riscontrabile rispetto alle annate precedenti.
Un cambio di conduzione all’orizzonte
Le voci di corridoio rivelate da TvBlog indicano che i vertici di Cologno Monzese sarebbero orientati a rimuovere Myrta Merlino dalla conduzione del programma, in quello che sembra essere il passo più logico da compiere in questa situazione. Il nome che circola con più insistenza come possibile sostituto è quello di Simona Branchetti, la quale potrebbe così ricevere una promozione definitiva al timone di Pomeriggio Cinque. Branchetti non è nuova al format, avendo già sostituito Barbara d’Urso e conducendo Pomeriggio Cinque News in alcune occasioni, con esiti che hanno incontrato il favore del pubblico. Il suo profilo professionale sembra inoltre incontrare i gusti della direzione di Canale Cinque, caratterizzato da uno stile giornalistico sobrio e raffinato.
Possibili nuovi orizzonti per Merlino
Nel caso in cui la sostituzione venisse confermata, Myrta Merlino non verrebbe a trovarsi in una posizione di stallo. Le informazioni disponibili suggeriscono che potrebbe essere trasferita a Rete Quattro. Questa mossa potrebbe rappresentare un ritorno alle origini per Merlino, che in passato ha trovato grandi soddisfazioni lavorando su temi legati alla politica e alla cronaca, materie di grande interesse per il pubblico di Rete Quattro. La possibilità di un simile spostamento sembra dunque poter aprire nuove prospettive sia per la Merlino che per la rete stessa.
Riflessioni finali
La decisione di apportare cambi al timone di Pomeriggio Cinque dimostra la volontà di rinvigorire un format che ha vissuto tempi migliori. Se da un lato il cambio di conduzione potrebbe rappresentare un rischio, dall’altro offre anche l’opportunità di rinnovare e possibilmente migliorare l’appeal del programma presso il grande pubblico. L’esperienza e le competenze di Simona Branchetti potrebbero essere le chiavi giuste per rivitalizzare i pomeriggi di Canale Cinque, mentre per Myrta Merlino si aprirebbe un capitolo nuovo, forse più in linea con il suo background e le sue inclinazioni giornalistiche, su una rete che potrebbe accoglierne al meglio le capacità.