Attualità
Alessandro Borghese: Tra Fornelli e Tradizione, la Ricetta del Successo
“Puntando su cucina e coste in Italia non dovremmo fare più un ca**o“
Alessandro Borghese, figlio dell’attrice Barbara Bouchet e dell’imprenditore napoletano Luigi Borghese, è un volto noto non solo nell’ambito della ristorazione, ma anche sul piccolo schermo.
Conosciuto per la sua capacità di navigare con disinvoltura tra i fornelli e le telecamere, si è guadagnato la reputazione di “autodidatta di lusso”, come lo ha descritto il Gambero Rosso. La carriera di Borghese è stata una vera e propria scalata, iniziata con tre anni di esperienza su navi da crociera e arricchita da periodi all’estero, che lo hanno formato e preparato per i successi futuri.
Ora alla guida di una società di catering, advertising e consulenza denominata AB Normal, Borghese vanta anche due ristoranti situati a Venezia e Milano, con un terzo in programma di apertura, consolidando così la sua presenza nell’elite della ristorazione italiana. Alessandro Borghese ha inoltre esplorato l’Italia in lungo e in largo grazie al suo programma televisivo “4 Ristoranti”, che gli ha permesso di immergersi nelle ricchezze della tradizione culinaria del Bel Paese.
L’intervista rilasciata a Gambero Rosso
L’illustre chef ha condiviso le sue riflessioni sull’attuale panorama gastronomico e sulla nuova generazione di cuochi. Egli osserva una discrepanza tra le ambizioni dei giovani chef, troppo spesso inclini a cercare di impressionare a tutti i costi, e la loro conoscenza delle ricette tradizionali, che dovrebbero invece costituire il fondamento del loro repertorio culinario.
Borghese critica questa tendenza a privilegiare piatti complessi e spettacolari in luogo di preparazioni più semplici e radicate nella tradizione, sottolineando l’importanza di padroneggiare la cucina con pochi ma essenziali ingredienti. Rivolgendo lo sguardo al futuro, Alessandro Borghese si fa portavoce di un appello al ritorno alle origini, valorizzando i patrimoni gastronomici e naturali dell’Italia.
Convinto che il Paese possa trarre enorme vantaggio dalla propria eredità culinaria e dalle sue bellezze costiere, lo chef solleva un punto critico sul dibattito attuale riguardo al lavoro e al valore dell’esperienza nel settore della ristorazione. Egli si dichiara preoccupato per i giovani che aspirano a retribuzioni elevate senza aver maturato l’esperienza necessaria, ricordando l’importanza del sacrificio e dell’impegno come ingredienti fondamentali del successo.
Alessandro Borghese incarna così il perfetto esempio di come dedizione, rispetto per le proprie radici e una costante ricerca dell’eccellenza possano generare una carriera di successo.