MUSICA
Blanco: chi è il cantante che ha conquistato le classifiche italiane
Tutto sull’artista del momento
Blanco è senza dubbio l’artista del momento. Classe 2003, il giovanissimo ragazzo nato in provincia di Brescia ha conquistato ben presto le scene e i cuori dei fan, macinando record su record e arrivando a collaborare con artisti del calibro di Salmo e Sfera Ebbasta. Ma se tutti sanno chi è Blanco, quanti conoscono Riccardo Fabbriconi, il ragazzo dietro l’artista?
Da Riccardo Fabbriconi a Blanco: genesi di un’artista
Nato il 10 febbraio 2003, Riccardo nasce e cresce in un piccolo paese del bresciano, Calvagese della Riviera. Già da giovanissimo si avvicina alla musica, grazie alla figura del padre che gli permette di conoscere i grandi cantautori della musica italiana, come Lucio Battisti, Dalla e Pino Daniele. In breve però sopraggiungono le prime suggestioni dal mondo della radio e dalla scena più underground, oltre che dall’universo dell’ hip hop.
Il primo input alla via della composizione autoriale sarà dato, come in tantissimi altri casi, dall’amore: infatti Riccardo scriverà la prima canzone a 14 anni, per conquistare una ragazza. Da questo momento non si ferma più e, dopo il lockdown e l’isolamento sociale, pubblica sul portale SoundCloud il primo EP, dal titolo Quarantine Paranoid. Il disco, oltre attirare un numero sempre crescente di curiosi, giunge alle orecchie dell’etichetta Universal, che lo mette immediatamente sotto contratto. In questo momento Riccardo decide di prendere il nome d’arte di Blanco e prosegue instancabile nell’attività produzione e scrittura di nuovi testi. Nell’estate del 2020, infatti, escono due ulteriori singoli: Belladonna e Notti in bianco.
Il successo irrefrenabile di Blanco
Il momento in cui Blanco comincia ad imporre il proprio nome all’attenzione del panorama musicale italiano è nel 2021. Grazie al pezzo La canzone nostra, che lo vede collaborare con il produttore Mace e il rapper Salmo, Blanco si piazza da subito al primo posto delle classifiche. Il brano, ispirato alle musiche del compositore giapponese Hiroshi Yoshimura, riceverà addirittura cinque dischi di platino. Il 25 febbraio 2021 esce il brano Paraocchi, mentre il 18 giugno è la volta di un altro successo: Mi fai impazzire, in cui Blanco lavora insieme al rapper Sfera Ebbasta. Il singolo, dopo aver scalato senza fatica la classifica, si stabilisce al primo posto, mantenendo la posizione per 8 settimane consecutive e venendo poi certificato come triplo platino.
Il 10 settembre, invece, arriva il disco d’esordio, Blu celeste. Realizzato insieme al producer Michelangelo, il lavoro contiene tra gli altri i singoli Notti in bianco, Ladro di fiori e Paraocchi, debuttando al primo posto della classifica italiana e venendo poi certificato da FIMI come disco d’oro dopo una sola settimana dall’uscita. La settimana dopo ancora diventa disco di platino. Nello stesso lasso di tempo, il singolo omonimo si piazza in cima alla classifica e Blanco occupa l’intera top ten con i suoi brani. Tutte e dodici le tracce dell’album sono in contemporanea presenti nella stessa classifica, facendola impazzire.