G-8X9FB2YCC0

MUSICA

29 settembre: nel 1935 nasceva Jerry Lee Lewis, il musicista riconosciuto tra i padri fondatori del rock n’roll

Soprannominato “The Killer” per il suo modo anticonformista di esibirsi dal vivo

Pubblicato

su

Jerry Lee Lewis: re del Rock and Roll insieme a Chuck Berry e Elvis Presley

Accadeva oggi nel 1935 nasceva Jerry Lee Lewis, pianista e cantante statunitense riconosciuto come uno dei padri fondatori del rock n’ roll e uno degli artisti più importanti della musica popolare del XX secolo con un posto nella Rock and Roll Hall of Fame. Lewis è considerato uno dei Re del genere insieme a Chuck Berry, Bo Diddley, Elvis Presley e Little Richard.

Il musicista ha ricevuto diversi riconoscimenti nel corso della sua carriera e la rivista Rolling Stones lo ha inserito al ventiquattresimo posto nella classifica dei 100 artisti migliori di tutti i tempi. Lewis è stato anche un pioniere del Piano rock per le sue performance dinamiche: spesso suonava il piano in piedi, oppure accentuava i movimenti delle mani per dare più teatralità alla sua esibizione, o ancora a volte si sedeva sulla tastiera.

I primi successi e la collaborazione con Elvis Presley

Lasciata alle spalle la musica religiosa, avendo fatto parte in gioventù di un college cristiano nel Texas, Lewis divenne parte del nuovo sound rock n’roll pubblicando il suo primo disco nel 1954. Due anni dopo, presso gli studi della Sun Records, il produttore Jack Clement scovò e scritturò il musicista per l’etichetta. Lewis divenne così un session musician suonando il pianoforte per gli altri artisti della Sun, tra cui Billy Lee Riley. Durante questo periodo fece parte di una jam session nota come il Million Dollar Quartet, che vedeva oltre a Lewis anche la presenza di Elvis Presley, Carl Perkins e Jhonny Cash, dove in particolare lui ed Elvis duettarono in famosi brani gospel, e alcuni brani di Elvis registrati in precedenza.

La prima produzione di Lewis sotto l’etichetta Sun fu la sua particolare versione del brano di Ray Price Crazy Arms. Nel 1957 il pianoforte e il puro rock and roll sound del brano Whole Lotta Shakin’ Goin’ On gli diedero fama internazionale. Seguì quella che sarebbe diventata la sua maggiore hit, Great Balls of Fire. Altri grandi successi in quell’anno furono brani come High School Confidential, quest’ultimo facente parte della colonna sonora del film omonimo, (in Italiano Operazione Segreta), diretto da Jack Arnold ed uscito nel 1958 in cui Lewis ebbe un piccolo ruolo. Nel 1989 il musicista tornò alla ribalta grazie ad un film basato sulla sua vita intitolato Great Balls of Fire e soprattutto quando decise di ri-registrare tutte le canzoni per la colonna sonora del film. La pellicola vantava nel cast Dennis Quaid nel ruolo di Lewis,  Winona Ryder nel ruolo di Myra e Alec Baldwin nel ruolo di Jimmy Swaggart. Jerry Lee Lewisci lasciava il 28 ottobre 2022 a 87 anni, a causa di una polmonite.

Exit mobile version